Definizione Muscolare: cosa devi sapere

In questo articolo vedremo le principali caratteristiche della definizione e di come approcciarsi per un dimagrimento di qualità.
ATTENZIONE:
Consultare il proprio dietologo o nutrizionista prima di iniziare con qualsiasi dieta o consiglio alimentare qui descritto.


Quanto dura un periodo di definizione?

La definizione é un processo molto lungo che richiede mesi, questo dipende principalmente dal vostro grado di allenamento, dalla vostra percentuale di massa grassa e da come impostate la vostradieta, indicativamente però sappiate che in media dura 4/6 mesi.
Prolungare ulteriormente non ha molta efficacia poiché dopo questo lasso di tempo il vostro metabolismo si é abbassato, e ha bisogno di un periodo di massa o di normocalorico.

Quando vale la pena fare definizione?

Il dimagrimento avviene si vi é un deficit calorico, ovvero se mangiate meno kcal di quante ne avreste bisogno per il mantenimento.
Se però il vostro metabolismo é già molto basso in partenza non conviene intraprendere un periodo di definizione ma prima bisogna alzare il metabolismo con un periodo di massa, se il vostro livello di grasso dovesse essere molto alto (15% +Bodyfat) invece di fare massa vi consiglio un periodo di normocalorica aumentando lentamente le kcal.

La definizione toglie muscolo?

Purtroppo nel Bodybuilding durante i periodi di definizione può avvenire di catabolizzare il muscolo, il che é fisiologico.
Diventa un problema se avviene la catabolizzazione eccessiva, in quel caso bisogna rimediare.
Per evitare il catabolismo si può benissimo aumentare le kcal o i carboidrati nella vostra dieta, senza esagerare.
L'integrazione può darvi una grande mano in particolare vi consiglio la carnitina che riduce il rischio di catabolizzare e aumenta il consumo di grasso corporeo.
Più sarà alto il vostro livello di grasso corporeo e meno muscoli perderete, viceversa se siete molto magri(10-8% Bodyfat) perderete più facilmente muscolo, in quel caso conviene veramente l'utilizzo di integratori.

Per acquistare prodotti clicca sui pulsanti:


Per consigli su come impostare al meglio una dieta in definizione visita la sezione "Alimentazione" di Italian Bodybuilding.
Ti é piaciuto questo articolo? Leggine altri nella sezione "Blog"!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Jack98 (martedì, 08 agosto 2017 15:26)

    Interessante! Continua così