5 Errori da non fare

In questo articolo vedremo i 5 errori da evitare nel bodybuilding per avere risultati e progressi continui.


1

Prolungare per troppo tempo massa o definizione:

Molti Bodybuilder prolungano di qualche mese il periodo di massa o di definizione, i motivi possono essere molti ma nel 90% dei casi questo è totalmente inutile.

Se una persona ha una bf (body fat) molto alta sarà consigliabile aumentare la durata del periodo di definizione o viceversa una persona molto gracile potrà prolungare un po il periodo di massa ma questi sono casi molto particolari.

Un periodo di massa/definizione per avere risultati ottimali deve durare dai 3 ai 6 mesi.



Durante la massa allenare un muscolo subito dopo la scomparsa del DOMS:

Il DOMS indica il danneggiamento delle fibre muscolari, che riparandosi aumentano e ingrandiscono il muscolo con la supercompensazione.

Non avviene quest'ultima però nei casi in cui il muscolo interessato viene allenato subito dopo la scomparsa del DOMS.

Una volta scomparso il DOMS il muscolo non ha ancora supercompensato poiché nella ricostruzione muscolare manca il passaggio delle cellule satellite, e se allenato il muscolo in quel periodo non cresce o comunque meno di quello che potrebbe.

Vi consiglio di far passare 3/4 giorni dopo un allenamento pesante ad un muscolo specifico prima di allenarlo nuovamente.

Per ulteriori informazioni riguardanti i DOMS leggi l'articolo dedicato!

2



3

Assumere integratori casualmente o pensare che sostituiscano alimentazione e allenamento:

Molti bodybuilder pensano che assumendo integratori si ottengano risultati certi.

Purtroppo o per fortuna non è così, gli integratori vanno presi in giuste quantità, nei giusti contesti e in giuste combinazioni.

Se questo avviene allora l'integrazione vi potrà dare risultati eccezionali (se abbinata a alimentazione e allenamento) altrimenti sarà una spesa inutile.

Molti pensano che con l'integrazione sia consentito sgarrare più spesso perchè gli integratori ridurranno al minimo il danno, ma questo sarà controproducente e vi limiterà molto il miglioramento



Abbassare troppo i carboidrati in definizione:

Questo avviene molto spesso soprattutto nei bodybuilder che vogliono dimagrire velocemente.

Purtroppo il dimagrimento è un processo molto lento che richiede mesi e mesi per cambiamenti significativi, abbassare di troppo i carboidrati oltre a privarvi di energie farà letteralmente precipitare il vostro metabolismo rendendo impossibile continuare la definizione senza settimane di ricarica.

Come accennato precedente abbassare i carboidrati anche sotto gli 80/100gr al giorno è sbagliato, sarete privi di energia e sempre stanchi, inoltre il recupero muscolare sarà rallentato molto.

4



5

Mantenere gli stessi allenamenti e gli stessi carichi:

L'allenamento è lo stimolo principale della crescita muscolare e per mantenere questo stimolo efficace bisognerà aumentare la mole di lavoro proporzionalmente al vostro aumento di prestazioni, specialmente per gli iniziati.

Variare con i macchinari può essere una scelta efficace ma vi consiglio di aumentare i carichi e mantenere gli esercizi "Classici" poiché sono anche i più efficaci.

Ovviamente la potenza determina il vostro carico e nei periodi di massa vi sarà un aumento notevole della potenza specialmente nei primi anni di allenamento, nei periodi di definizione il vostro obbiettivo sarà di mantenere la potenza ottenuta durante la massa.



Per acquistare prodotti clicca sui pulsanti:


Ti è piaciuto l'articolo? Leggine altri nella sezione "Blog"!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Rian99 (sabato, 09 settembre 2017 11:43)

    Consigli utili!

  • #2

    Stefy (domenica, 17 settembre 2017 08:44)

    Facevo sempre il 2* errore �